ciclotimia

cos’è?

È un disturbo dell’umore. Chi ne soffre, vive frequenti sbalzi emotivi che alternano esaltazione e depressione. È una forma blanda di disturbo bipolare.

 

si può guarire?

No, ma offre svariate opportunità da non lasciarsi sfuggire: le fasi ipomaniacali portano rigogliosi spunti creativi e notevoli vantaggi sociali a chi ne soffre.

 

perché un blog?

Pur colpendo 1 individuo su 100, la ciclotimia è poco nota. Questo blog offre un contesto narrativo a supporto di chi si trova a gestire tale disturbo nel quotidiano.

 

L’arte di vivere

Domenica 2 dicembre 2012 • Post di Henry Miller


L’arte di vivere si basa sul ritmo - dare e ricevere, alti e bassi, luci e ombre, vita e morte. Accettando tutti gli aspetti della vita, il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, il tuo e il mio, la vita monotona e sulla difensiva a cui molti sono condannati diventa come una danza, la "danza della vita".

[…]

Per quanto ne sappiamo, la vita è conflitto e l’individuo - in quanto parte della vita - è espressione del conflitto stesso. Chi sa riconoscerlo e accettarlo, è in grado di conoscere la pace e goderne, nonostante il conflitto. Ma per arrivare a un traguardo del genere, che è in realtà solo un inizio (dal momento che abbiamo appena iniziato a vivere), l’uomo deve imparare la dottrina dell’accettazione e della resa incondizionata che è l’amore.

Henry Miller (1891-1980), «The Wisdom of the Heart» (1960)

 

← Cosa vogliamo?

La ciclotimia è una malattia?... →