ciclotimia

cos’è?

È un disturbo dell’umore. Chi ne soffre, vive frequenti sbalzi emotivi che alternano esaltazione e depressione. È una forma blanda di disturbo bipolare.

 

si può guarire?

No, ma offre svariate opportunità da non lasciarsi sfuggire: le fasi ipomaniacali portano rigogliosi spunti creativi e notevoli vantaggi sociali a chi ne soffre.

 

perché un blog?

Pur colpendo 1 individuo su 100, la ciclotimia è poco nota. Questo blog offre un contesto narrativo a supporto di chi si trova a gestire tale disturbo nel quotidiano.

 

There’s a way out

Lunedì 15 ottobre 2012 • Post di una lettrice

Oggi lascio che sia una lettrice del blog a raccontare di sé e condividere versi e musica di una canzone dei Radiohead. Scrivetemi anche voi, perché questo diventi un blog a più voci.


La risalita arriverà. Forse mi aspetta già domattina, tra poche ore, tra un mese. Chissà? Ciò che conta è allenarsi a diventare abili equilibristi. Imparare a cavalcare - con leggero abbandono e stupita umiltà - quegli struggenti arcobaleni che irrompono (all’improvviso) nei cieli di piombo della mente.


Over here   come slowly   come slowly to me
I’ve been waiting   patient   patiently
I didn’t   but now I can see
that there’s a way out.(1)

Radiohead «In rainbows» (2007)

_________________

(1) “Qui, vieni lentamente, raggiungimi lentamente. Ho aspettato paziente, con pazienza. Non la vedevo, ma ora vedo che c’è una via d’uscita.”

 

← Impressionarsi

Il matrimonio è un eroismo ge... →