ciclotimia

cos’è?

È un disturbo dell’umore. Chi ne soffre, vive frequenti sbalzi emotivi che alternano esaltazione e depressione. È una forma blanda di disturbo bipolare.

 

si può guarire?

No, ma offre svariate opportunità da non lasciarsi sfuggire: le fasi ipomaniacali portano rigogliosi spunti creativi e notevoli vantaggi sociali a chi ne soffre.

 

perché un blog?

Pur colpendo 1 individuo su 100, la ciclotimia è poco nota. Questo blog offre un contesto narrativo a supporto di chi si trova a gestire tale disturbo nel quotidiano.

 

Insicurezza, un tratto prezioso per la creatività

Martedì 12 giugno 2012 • Post di Mariano Tomatis

L’immagine che compare sulla copertina del mio libro Numeri assassini è ispirata a un disegno di Christoph Niemann, designer statunitense che cura un originale blog sul New York Times.


A sinistra la copertina di Numeri assassini (2011). - A destra la grafica di Christoph Niemann.

In una recente intervista Niemann identifica nell’insicurezza un tratto prezioso per la creatività:

Sono piuttosto ossessionato dal modo in cui i miei lettori giudicheranno quello che faccio: che esperienza ne faranno? riusciranno a "connettersi" con le mie creazioni? percepiranno in modo chiaro il mio universo visuale? Ci penso davvero molto, e ritengo che una certa dose di insicurezza sia un tratto molto utile per qualsiasi designer, perché ti offre una particolare apertura nel relazionarti ai lettori.

Niemann ha un tocco grafico minimale, che condensa complicati processi quotidiani in pochi tratti essenziali. Chi ha il sonno disturbato troverà illuminante (e irresistibile) questo post illustrato dove sono presi in esame - in modo ironico ma incredibilmente preciso - piaceri e dispiaceri del riposo notturno.

Ecco un estratto del suo grafico che traccia l’andamento dell’agonia con il trascorrere del tempo:



Christoph Niemann, «Good night and tough luck», “Abstract Sunday”, New York Times Blog, 14.09.2009.

 

← E se invece lo fosse?

È da lì che entra la l... →