COME SCOPRIRE CON LA MATEMATICA TUTTI I SEGRETI DEL PARANORMALE

10 giugno 2010

La recensione di Federico Peiretti su Polymath

Sul sito di PolyMath il grande esperto di matematica ricreativa Federico Peiretti ha dedicato a La magia dei numeri una bella recensione, qui di seguito riportata.

Ritengo che curiosità e sorpresa siano i mezzi più potenti per una comunicazione efficace, in grado di rendere accessibili idee e concetti complessi. (Mariano Tomatis)

Stupire le persone con la matematica: questo è l'impegno di Mariano Tomatis, come ha dimostrato al Festival della Matematica romano, con un intervento veramente affascinante. La magia svelata al pubblico. I trucchi matematici sorprendenti nella loro semplicità per risultati straordinari. E ha ragione ad affermare che questa matematica della magia, portata in classe, può catturare lo studente (come dimostra anche Ennio Peres sulle pagine di questo sito).

Il suo ultimo libro, La magia dei numeri, porta cento esempi di questo percorso, tra magia e matematica. Un libro che si potrebbe consigliare allo studente come lettura per l‘estate, al fine di convincerlo che la matematica è divertente, indispensabile per spiegare non soltanto i trucchi della magia, ma più in generale tutta la scienza.

Tomatis divide la sua ricerca in sei capitoli. Apre con la Telepatia e prosegue con Chiaroveggenza, Precognizione, Telecinesi, Ufologia e Numerologia. Ogni capitolo smonta i trucchi e le truffe del paranormale, semplicemente analizzando ogni situazione con la matematica.

Tra le tante informazioni che troviamo nel libro una è particolarmente inquietante. Il piramidologo Raymond Mardyks presenta la sua interpretazione della piramide che compare sul dollaro americano. C'è una piramide divisa in 13 livelli. Su quello più basso c'è una data, l'anno 1776, espresso in numeri romani, e calcolando ogni livello della piramide corrispondente a un katun, il periodo maya di 7200 giorni, arriveremmo all'ultimo gradino nel 2012. E dopo? C'è forse la fine del dollaro? Preoccupante vero?! Specie in tempo di crisi economica!

"La tecnologia moderna – scrive Tomatis nell'introduzione – che si appoggia su solide basi matematiche, ci offre oggi opportunità che i nostri antenati avrebbero considerato vere e proprie magie: la televisione sembra incarnare lo specchio magico attraverso il quale, nelle fiabe, si poteva vedere il mondo a distanza; le previsioni meteorologiche rispondono a interrogativi che in altri tempi avremmo rivolto a un indovino; accostare l'orecchio a un cellulare offre un'esperienza uditiva ancora più magica del semplice rumore del mare "catturato" da una conchiglia".

Il suo libro è una lettura piacevole e coinvolgente perché ogni pagina è un esperimento di magia che Tomatis ci invita a ripetere seguendo i suoi consigli.

Buon divertimento con la magia della Matematica!

Questo post è stato pubblicato da Mariano Tomatis il 10 giugno 2010

© 2024 Mariano Tomatis Antoniono