COME SCOPRIRE CON LA MATEMATICA TUTTI I SEGRETI DEL PARANORMALE
1 maggio 2010
Alcune idee originali dai miei lettori
La settimana che si conclude oggi ha visto un doppio appuntamento con i lettori.
Martedì pomeriggio, insieme a Giovanni Filocamo, ero alla Libreria FNAC Torino Centro a presentare La magia dei numeri.
Venerdì sera ho presentato una conferenza sulla magia dei numeri presso il Circolo Amici della Magia di Torino. Nel corso dell'incontro, molto interattivo, alcuni colleghi prestigiatori mi hanno dato ottime idee che qui condivido.
Un esperimento numerologico (La magia dei numeri, pag.200)
Quando si hanno più spettatori di fronte, Angelo Cauda suggerisce di coinvolgere tutto il pubblico nella scelta del numero a tre cifre: in questo modo, sembra che tutti i numeri scelti liberamente siano divisibili per 7, 11 e 13. Poiché le operazioni non sono banali ed è difficile fornire a tutti gli spettatori una calcolatrice tascabile, mi viene in mente che quando ci si trova davanti a un pubblico particolarmente giovane, tutti hanno un cellulare con la funzione "calcolatrice". Xavier aggiunge che i tre numeri potrebbero venir forzati a uno spettatore con tre carte da gioco (un sette, un Jack e un Re).
Davide Brizio mi scrive:
Volevo segnalarti una notizia curiosa che puoi utilizzare nel tuo gioco dei numeri divisibili per 7, 11 e 13 (io l'ho già fatto con diversi amici e il gioco piace moltissimo!). Visto che utilizzi il 13 come ultimo numero, ho scoperto su un sito numerologico che al numero 13 "è associato il significato della fine di un ciclo, dal fatto che ci sono tredici mesi lunari in un anno e tredici sono i segni nell'astrologia celtica e dei nativi americani. Nella geometria sacra Tredici simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita."
Il numero perfetto per concludere il ciclo e tornare al tuo numero originario!
Mi sembra un suggerimento perfettamente centrato sugli aspetti simbolici da sottolineare nel corso dell'effetto: bel consiglio!
La busta chiusa (La magia dei numeri, pag.113)
Nel corso della conferenza ho presentato il gioco in una versione con i simboli ESP (è possibile scaricarla da qui in formato PDF):
Poiché ho spiegato che è difficile compilare una griglia con dei numeri, che non possiedono alcuna simmetria rotatoria, Massimiliano Scibilia suggerisce di usare le facce dei dadi: bellissima idea, che vi propongo qui di seguito (è possibile scaricarla da qui in formato PDF):
Se non avete voglia di fotocopiare il libro, potete scaricare da qui in formato PDF la versione riportata a pagina 113.
Questo post è stato pubblicato da Mariano Tomatis il 1 maggio 2010 nella categoria PRECOGNIZIONE
26 aprile 2010
L'elefante grigio di Bryan Adams
Immaginate che qualcuno vi chieda: "Esiste la telepatia?". Ecco una possibile risposta.
Raccontate che da molti anni state facendo esperimenti in questo campo, e che volete fare un tentativo con i presenti. Rivolgetevi ad una persona in particolare, ma invitate tutti a eseguire mentalmente le indicazioni che darete. Cominciate così: "Pensa ad un numero tra 2 e 9. Moltiplicalo per 9. Hai raggiunto un numero composto da due cifre: sommale tra loro." In altre parole, se sono arrivati a 63, dovranno calcolare 6+3 che fa 9. "Sottrai 5 al numero che hai ottenuto. Bene, ora dovrai trovare la lettera dell'alfabeto che corrisponde al numero cui sei arrivato. Se si tratta dell'1, sarà la A; il 2 corrisponde alla B; il 3 sarà la C, eccetera..." Aspettate che tutti abbiano contato fino alla propria lettera, poi aggiungete: "Pensa ora ad una nazione che comincia con quella lettera. Tieni bene a mente questa nazione. Prendi ora la lettera successiva nell'alfabeto: se stavi pensando alla nazione con la C, ora passa alla D. Pensa ad un animale che comincia con quella nuova lettera. Visualizzalo bene nella tua mente, magari concentrandoti anche sul suo colore... Immaginalo nella nazione che hai pensato prima... Ma no! Non ci sono elefanti grigi in Danimarca!"
Se presenterete questo esperimento con i tempi giusti, facendo in modo che i presenti possano effettuare correttamente tutti i calcoli, tutti salteranno sulla sedia e vi chiederanno: "Ma come hai fatto?! Leggi davvero nel pensiero?!" Scoprirete, infatti, che tutti hanno pensato ad un elefante grigio in Danimarca. Com'è possibile?
Pur utilizzando la matematica per funzionare, questo gioco consente di leggere un pensiero che non ha niente a che vedere con i numeri: questo particolare lo rende piuttosto curioso, perché se all'inizio qualcuno può pensare che si tratti del solito giochino aritmetico, alla fine è costretto a chiedersi come abbiate fatto a leggere nel suo pensiero delle immagini così complicate come un animale e addirittura la nazione in cui si trova. La matematica, infatti, serve a "forzare" un particolare pensiero, ma poi si nasconde, lasciando soltanto delle immagini visive che sono le stesse per tutti - e che quindi consentono di presentarlo anche a platee molto numerose. L'ingegnoso principio su cui si basa è un criterio di divisibilità.
Se prendiamo un numero qualsiasi, esiste un modo molto semplice per vedere se è divisibile esattamente per 9: basta sommare le sue cifre più e più volte, fino ad arrivare ad una sola cifra. Se la cifra finale è un 9, allora il numero iniziale era divisibile per 9; in caso contrario, non lo era. Il numero 12345678 è divisibile per 9: sommando le sue cifre una prima volta (1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 = 36) e poi una seconda volta (3 + 6 = 9) si arriva a 9. Il numero 123456 invece non lo è: infatti 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 = 21 e 2 + 1 = 3.
La bizzarra proprietà che possiedono tutti i numeri divisibili per 9 deve avere illuminato la mente di qualche apprendista stregone del passato, che ha ragionato così: se io faccio pensare un numero qualsiasi, mi sarà difficile indovinarlo; se questo stesso numero lo faccio moltiplicare per 9, sarà altrettanto difficile, ma avrò fatto un passo in avanti, perché il risultato possiederà proprio la curiosa proprietà che possiedono tutti i multipli di 9! Posso quindi sfruttarla facendo sommare tra loro le cifre del numero ottenuto: il risultato non potrà che essere 9.
Proviamo. Pensiamo al numero 3. Moltiplicandolo per 9 otteniamo 27. Sommando le sue cifre 2+7 otteniamo proprio 9. Molto astuto! L'apprendista stregone ci ha fatto partire da un punto qualsiasi ma ci ha condotti dove voleva lui, e ora potrebbe fingere di leggerci il numero 9 nel pensiero.
Il gioco potrebbe concludersi qui: il numero 9 è infatti una sorta di "buco nero" che attira tutti i numeri pensati dai presenti. Non importa se persone diverse hanno iniziato pensando a numeri differenti: dopo aver moltiplicato il proprio numero per 9 e sommato le cifre del risultato, tutti finiranno per pensare al numero 9. Ma "leggere nel pensiero" a questo punto sarebbe banale: dobbiamo dar tempo alla matematica di nascondersi. Facciamo ancora un passo chiedendo di sottrarre 5. Siamo certi che, a questo punto, tutti staranno pensando al 4. Ora passiamo alle lettere: è il momento in cui la matematica sparisce e si entra nel mondo delle parole. La lettera corrispondente al numero 4 è la D, e l'unica nazione che viene in mente è la Danimarca; è davvero improbabile che qualcuno pensi al Darfur! Il primo animale che viene in mente che inizia con la lettera successiva è, ovviamente, l'elefante; è estremamente difficile che venga pensato l'ermellino. Il colore dell'animale va ovviamente da sé.
Non sottovalutate questo esperimento: nel corso del World's Greatest Magic Show del 1995, uno dei più importanti appuntamenti televisivi americani dedicati alla magia, il più grande mentalista vivente, Max Maven, presentò il gioco dell'elefante grigio con enorme successo.
Lo stesso gioco venne incluso in un video musicale di Bryan Adams, che realizzò un vero e proprio filmato interattivo - e l'elefante finì addirittura sulla copertina dell'album! Eccolo qui di seguito. Giocateci tenendo conto che, in inglese, Danimarca si dice "Denmark".
Per testimoniare l'impatto che può avere questo gioco, riporto qui di seguito la lettera che mi ha mandato E.S. dopo avermi sentito presentare il gioco alla radio:
Gentile dottor Tomatis,
ieri, mentre ero in macchina e guidavo, ho sentito e seguito un suo gioco che proponeva di partire da un numero tra 2 e 9 e terminava con un elefante grigio in Danimarca. Via via facevo le operazioni come da lei indicato e mi sono magicamente trovata con l'elefante grigio in Danimarca, quindi, quando lei ha concluso con un "ma non ci sono elefanti grigi in Danimarca!", per poco non tamponavo per la sorpresa e il divertimento! Naturalmente muoio dalla voglia di far bella figura con tutti i miei amici proponendo questo gioco, e soprattutto vorrei tanto capire come funziona. Ho cercato questo geniale indovinello sul suo sito ma non l'ho individuato. Me lo potrebbe scrivere, o dirmi dove posso trovarlo?
La ringrazio moltissimo per l'attenzione!
Questo post è stato pubblicato da Mariano Tomatis il 26 aprile 2010 nella categoria TELEPATIA
25 aprile 2010
Matthew Weathers e il suo pesce d'aprile
Chi non avrebbe voluto un professore di matematica come Matthew Weathers?
Qui Weathers spiega il geniale trucco!
Questo post è stato pubblicato da Mariano Tomatis il 25 aprile 2010
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