Alla magia si risponde con la magia! Da tempo uno dei miei luoghi del cuore è al centro di attacchi e ingiurie. Agli sputi sulla vetrina e agli insulti, la settimana scorsa si è aggiunto il malocchio. Per colpire Nora Book & Coffee, qualcuno ha formulato un maleficio, lasciando nei pressi della libreria un oggetto carico di omo-lesbo-bi-transfobia.
Venerdì 22 luglio io e Filo Sottile abbiamo presentato nel dehor di Nora il mio libro #Incantagioni.
Riascolta su Archive.org l’audio dell’incontro (1h13’56“)
Fotografia scattata da Antonia Caruso.
Nel corso della presentazione abbiamo messo a punto un rituale di contrattacco, un atto psicomagico di resistenza attiva all’eteropatriarcato.
Contrapponendo alla solitudine di quell’idolo triste la gioiosa pluralità della comunità che trova in Nora una casa accogliente, abbiamo progettato un dispositivo fatato di autodifesa: Paletty è un amuleto che unisce alla forza del collettivo la comprovata efficacia anti-vampiro del frassino.
Fotografia scattata da @martolaci.
Realizzato in una quarantina di esemplari dalle persone che hanno partecipato alla presentazione, è stato dapprima attivato con una breve formula magica (”C’è dell’odio qui intorno, è una disecologia. / Ohi, sibling: qui urge opporre magia. / Collettiva incantagione la fattura la imbriglia. / Orgogliose e pacchiane noi faremo guerriglia.“) e poi installato tutto intorno all’idolo tossico per assorbirne l’odio e scaricarlo in uno squassante, mistico peto di colore fucsia.
Il laboratorio magico allestito da Nora Book & Coffee e alcuni degli oltre quaranta esemplari realizzati.
Alcuni Paletty realizzati nel corso del laboratorio magico.
Schema del meccanismo di contenimento e assorbimento mistico alla base di Paletty.
Dato che realizzarlo è semplice ed economico, chiunque voglia unirsi al nostro abbraccio può dimostrare il proprio amore per Nora creando un Paletty e unendolo al già nutrito arsenale magico che fa capolino dai vasi fioriti della nostra libreria del cuore: questo post è anche una guida pratica alla sua realizzazione!
1. Ricava un foro da uno stecchino di frassino.
2. Ritaglia ~30 cm di spago.
3. Infila lo spago nel buco dello stecchino e in quello di quattro perline.
4. Fai due nodi alle estremità dello spago.
5. Avvolgi lo spago intorno allo stecchino fino a lasciare ~5 cm dalle perline.
6. Fa un primo nodo intorno allo stecchino e un secondo direttamente sullo spago.
7. Incolla una decorazione sullo stecchino, recita la formula magica e... Paletty è pronto!
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0