Nel 2009 Mariano Tomatis è stato nominato presidente della Mathematical Forecasting Initiative, un progetto scientifico internazionale che si occupa di studiare i rapporti tra la matematica, il paranormale e la magia. La vedova del precedente coordinatore del progetto, Enzo Valenzetti, ha affidato a Mariano l’intero archivio dell’organizzazione. In mezzo al materiale raccolto in oltre trent’anni di studi c’erano alcune pellicole datate 1977. L’audio originale è andato perduto, ma essendo state rinvenute le trascrizioni dei testi, è stato possibile restaurare la pellicola aggiungendo i sottotitoli.

#3 . Matematica subliminale

Il video contrassegnato con il codice #3 propone un esperimento parapsicologico dedicato alla “subliminal mathematics” concepito da Enzo Valenzetti (1932-1981); il test veniva utilizzato negli Anni Settanta nell’ambito del Progetto DHARMA – una delle organizzazioni la cui storia è stata ricostruita nella serie televisiva Lost (USA, 2004-2010).

Clicca per vedere il video

#4 . La vita è una partita a scacchi?

Il video contrassegnato con il codice #4 esplora il rapporto tra il gioco degli scacchi, i numeri e il senso della vita a partire dal testo del matematico, filosofo e poeta persiano Omar Khayyám (1048-1131): «Non siamo che pedine degli scacchi mosse dal Grande Giocatore. Egli ci muove avanti e indietro sulla scacchiera della Vita, fino a rinchiuderci nuovamente in scatole di Morte.»

Clicca per vedere il video

#5 . Ordine e caos

Il video contrassegnato con il codice #5 propone un esperimento interattivo che indaga il rapporto tra Ordine e Caos, prendendo spunto dal romanzo di Lewis Carroll (1832-1898) Alice nel paese delle meraviglie.

Clicca per vedere il video

#7 . La maledizione dei teschi di cristallo

Il video contrassegnato con il codice #7 è incentrato sulla vicenda fantarcheologica alla base del film di Steven Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008): secondo la leggenda, quando tredici teschi di cristallo verranno riuniti nello stesso luogo, il mondo finirà. Il video presenta un bizzarro fenomeno geometrico di materializzazione legato a tale tradizione; curiosa la citazione di un testo in pubblicazione “trentatrè anni più tardi” (dunque nel 2010) – un chiaro riferimento al libro di Mariano Tomatis 2012. È in gioco la fine del mondo (Iacobelli 2010), dove l’enigma descritto nel filmato è presentato in forma cartacea.

Clicca per vedere il video

#8 . Prevedere disastri aerei con la matematica

Il video contrassegnato con il codice #8 viene realizzato in occasione dell’eruzione del vulcano giapponese Usu (novembre 1977); nel 2010 il tema è tornato d’attualità con l’eruzione di Eyjafjallajöku, il vulcano islandese che ha creato seri problemi al traffico aereo. In entrambe le occasioni, diverse squadre matematiche e meteorologiche sono state impegnate nell’elaborazione di modelli previsionali con cui evitare disastri aerei. L’esperimento interattivo in questo video offre la possibilità di testare le proprie capacità precognitive attraverso una curiosa contaminazione tra matematica e meteorologia.

Clicca per vedere il video

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0