Il tour del libro Incantagioni (Nero 2022) si apre il 7 giugno 2022 a Torino, proprio come il viaggio raccontato tra le sue pagine: la protagonista del primo capitolo si faceva chiamare la Sibilla moderna ed era una sonnambula parigina che nel capoluogo piemontese installò un gabinetto magnetico in tre occasioni tra il 1852 e il 1856.
Rievocando gli spettacoli proposti dalla Sibilla nel teatro del Wauxhall di Torino, l’autore ha presentato con Denise Casella un numero di chiaroveggenza magnetica. A condurre l’incontro è stata Ludovica Perina, autrice e conduttrice della splendida serie K-assandra – “un podcast che parla del futuro, ma non ti fa venire l’ansia”.
La presentazione si è tenuta alle h. 18.30 presso la Libreria del Golem in via Rossini 21/c a Torino. Riascolta qui l’audio dell’evento.
Per chi vuole acquistare l’opera completa, oltre al libro Incantagioni (Nero 2022) è disponibile anche Incantagioni. Il dossier (Mesmer 2022), l’appendice a tiratura limitata che integra il libro principale con l’indice dei nomi, un ricco apparato iconografico e una nutrita collezione di articoli d’epoca e assolute rarità.
Clicca qui per avere maggiori dettagli sui due volumi e sulle prossime date del tour di presentazione.
Scritto e condotto da Ludovica Perina e prodotto da Luca Piccolboni aka Lp_saad, il podcast K-assandra è un progetto di divulgazione culturale che veicola messaggi che si rifanno ai valori dell’anticapitalismo, del transfemminismo e dell’ecologismo antispecista. K-assandra affronta tematiche apparentemente lontane tra loro, con toni ironici, autocritici e a tratti surrealisti, con l’obiettivo di rendere accessibili teorie accademiche fondamentali per capire il mondo che ci circonda; e lo fa attraverso il medium del podcast, prodotto accessibile per tuttx. Queste sono le sei puntate uscite fino a oggi:
• 1×00 Stanchezza
• 1×01 Fragilità
• 1×02 Rabbia
• 1×03 Desiderio
• 1×04 Ansia
• 1×05 Calma
Il progetto Mesmer ospita qui il podcast K-assandra per il suo respiro visionario e il tentativo di agire concretamente sulla realtà attraverso rituali psicomagici fatti di parole, suoni, libri e vertiginosi mash-up.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0