1800. La donna invisibile… beh, non è davvero invisibile. Lavora chiusa in un armadio e da lì proietta la voce in una sfera di vetro sospesa. Guai a starnutire, stiracchiarsi o provocare cigolii: il trucco verrebbe scoperto! Stufa del soffocante impiego, Marie-Joséph caccia di casa il marito illusionista che gestisce il claustrofobico baraccone. Una storia a lieto fine? Purtroppo no: un giorno, la figlia dello stesso mago si sveglia senza motivo nella cella di un manicomio. Chi ha deciso che diventi invisibile per sempre? Nessuno glielo spiega. A Orléans, intanto, una potente società segreta trama nell’ombra.
Come ci si libera da uno spietato gioco di prestigio diventato realtà?
L’ultima parte del libro prenderà una piega politica inaspettata: sotto Orléans esiste davvero un dedalo dove i bambini sono tenuti prigionieri per scopi irriferibili? la prigionia di Hersilie è il complotto di un deep state che trama nell’ombra? perché tutto fa pensare (con un secolo di anticipo) alle cospirazioni di QAnon? Per esplorare le implicazioni più sconcertanti del numero della “donna invisibile” e scioglierne gli enigmi, Incantagioni si chiude con un lungo spin-off del libro di Wu Ming 1 La Q di Qomplotto (Alegre 2021).
Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre?
In cerca di scenari alternativi, sono partito per incontrare sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia strumenti di emancipazione.
Il mio diario di viaggio è ora un dossier di 500 pagine in due volumi: Incantagioni (NERO Editions 2022) e Incantagioni. Il dossier (Mesmer 2022) raccontano la storia epica e gaglioffa di sei donne che hanno rifiutato di finire sotto la sega del mago, ribaltato il tavolo e usato il potere della magia nell’ottica di un originale transfemminismo psichico.
Trovi qui le informazioni per l’acquisto dei due volumi e le date del tour di presentazione.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0