Venerdì 17 febbraio alle 18.30 il Circolo del cinema laboratorio ventotto (via Montesanto 28, Cagliari) ospita la presentazione/spettacolo di Mariano Tomatis Magic Books. The Secret Art of Book Hacking.
Mariano è uno scrittore e illusionista che usa i libri come palcoscenico e la penna come bacchetta magica. Come wonder injector si occupa professionalmente di Meraviglia: la sua magia sorprende, apre prospettive insolite e sfida lo status quo.
Nel corso della serata presenterà il suo La magia dei libri (Editrice Bibliografica 2015), una ricca raccolta di metodi per alterare la struttura fisica di un libro per fargli sprigionare Magia e trasformarlo in un hacked book: come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro amplia le sue potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che “attiva i suoi poteri magici”. Ma se i pirati informatici sono nati da pochi decenni, i book hackers hanno ormai una storia plurisecolare, che risale alla nascita della stampa.
Mariano ne racconterà l’avvincente storia, aprendo la sua personale biblioteca e condividendo il contenuto della sua wunderkammer. Trattandosi di un evento organizzato nell’ambito della manifestazione “A che gioco giochiamo” il pubblico potrà interagire direttamente con i volumi più sorprendenti – dai flip book (minuscoli cinema tascabili) ai libri che si trasformano al soffio, dai volumi pop-up che invadono la terza dimensione ai libri che leggono nel pensiero.
Parte di un più ampio progetto transmediale che comprende un’esposizione museale e una webserie, l’evento live Magic Books è un viaggio che alle soluzioni estetiche più sorprendenti unisce le tipiche atmosfere surreali dell’illusionismo e la sovversiva sregolatezza degli hacker.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0