Tra meno di una settimana Torino ospiterà un “evento magico” senza precedenti: il Torino Mind Festival è il primo raduno internazionale riservato ai mentalisti che si celebri in Italia. Artisti da ogni parte del mondo raggiungeranno l’Hotel Atlantic di Borgaro (TO) per condividere i loro segreti e le loro esperienze con centinaia di appassionati.
Nato da un’idea di Fabio Vangelista e Beppe Loverso, il congresso si preannuncia denso di contenuti, scoppiettante per la varietà degli show messi in scena e molto eterogeneo nei suoi contributi: professionisti, amatori e dilettanti siederanno l’uno accanto all’altro per condividere materiale, confrontarsi ed esplorare le ultime tendenze di una branca dell’illusionismo tra le più affascinanti e apprezzate dal pubblico. Non mancheranno concorsi, conferenze a numero chiuso riservate a chi vuole approfondire l’una o l’altra tematica, stand dove acquistare le più sofisticate diavolerie che offra il mercato e presentazioni di libri.
Nel corso dell’evento, nella giornata di giovedì 26 novembre, io e Francesco Busani presenteremo Magia a tu per tu (2015), primo libro a esplorare l’affascinante branca del mentalismo one-to-one – quello riservato a uno spettatore alla volta.
In Italia non si sono mai visti tanti mentalisti radunati nello stesso luogo: una scena che – ricordando l’inquietante moltiplicazione dell’agente Smith in Matrix Reloaded – spingerà ciascun partecipante a trovare una chiave originale per presentare la propria cifra artistica, in modo da rimarcare ciò che contraddistingue il proprio approccio al mentalismo da quello massificante e standardizzato di tante brutte copie.
Seppure a singhiozzo, io ci sarò: per gli amanti del mentalismo sarà l’occasione perfetta per confrontarci su questa meravigliosa disciplina a cavallo tra arte dell’illusione, psicologia e scienza.
• Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.
• Lo sapevi che curo un blog interamente dedicato al mentalismo?
• Se vuoi avvicinarti al mentalismo, qui troverai sei lezioni introduttive da me realizzate: Te lo leggo nella mente (Sperling & Kupfer 2013)
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0