Tra i tanti modi con cui si può “manomettere” un libro, ritagliare alcune porzioni dalle pagine può avere risvolti curiosi.
Le Malizie manuali (1990) di Silver Burton e Jeremy Bennett (1) invitano il lettore a “completare” i fori utilizzando la propria mano in diverse posizioni.
La pratica di usare le mani per simulare caratteristiche anatomiche di soggetti ritratti su cartoline o fotografie si chiama furtling: spesso associata all’epoca vittoriana, in realtà non c’è traccia storica di un suo uso prima del lavoro di Burton e Bennett nel 1989. Puoi scaricare da qui una finta illustrazione d’epoca da stampare e ritagliare per sperimentare il furtling di persona.
In Giappone si ispira alla grafica dei manga. La pratica si può adattare ai biglietti da visita; ecco un esempio di furtling sul biglietto di un personal trainer e insegnante di yoga:
Il prolifico artista genovese Gianni Sarcone mi segnala l’opera di Shamekh Bluwi; lo stilista giordano rimuove dai suoi sketch femminili alcune porzioni di vestito e fotografa i disegni sugli sfondi più variegati: foglie degli alberi, paesaggi ed elementi architettonici diventano le affascinanti texture degli abiti.
Bluwi ha una pagina su Instagram dove invita i visitatori a scaricare e ritagliare i suoi disegni per poi fotografarli sugli sfondi più originali. Mettiti alla prova scaricando questa sua immagine.
Nel 1970 il designer milanese Bruno Munari pubblicò una raccolta di 25 tavole intitolata “Guardiamoci negli occhi”. (2) Su ogni pagina è disegnato un viso stilizzato con alcuni fori per gli occhi e la bocca e l’artista invita a mescolarli per ottenere combinazioni diverse. Non a caso i buchi hanno dimensioni differenti; l’artista spiega che
solo chi ha una apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo una informazione tale da allargargli il suo campo visivo. Mescolate i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri.
Ai libri bucati ho dedicato il pannello 27 della mostra Magic Books – The Secret Art of Book Hacking. Il libro di Bruno Munari chiude la lecture show che ho presentato a New York il 13 marzo 2015.
1. Silver Burton e Jeremy Bennett, Malizie manuali, Rizzoli, Milano 1990. Silver Burton e Jeremy Bennett, The Naughty Victorian Hand Book: The Rediscovered Art of Erotic Hand Manipulation, 1989.
2. Bruno Munari, Guardiamoci negli occhi, Giorgio Lucini, Milano 1970.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0