Il 9 febbraio 2015 presso il Circolo dei Lettori di Torino io e Massimo Polidoro abbiamo presentato il suo libro Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti (Piemme, 2014) – a proposito del quale avevo scritto:

Certi misteri presentano molteplici livelli. Districarli richiede una capacità e un intuito non comuni. Ci vuole uno studioso che sappia andare oltre la dicotomia, muovendosi a suo agio sulle aree di confine tra la paranoia, l’ingenuità e il radicale scetticismo. Ci vuole uno come Massimo Polidoro. Il tipico libro complottista incoraggia la paranoia a scapito del lume della ragione. Rivelazioni non si limita ad accenderlo, ma apre gli occhi su un mondo di “schegge impazzite” che fanno del libro una lettura a un tempo intelligente ed esilarante.

Riascolta (o scarica) la nostra presentazione, sotto corredata da un indice degli argomenti trattati.

Presentazione

0.00 Il complotto “torinese” dei tachimetri FIAT
2.08 Introduzione a “Rivelazioni” (Piemme 2014). Siamo mai stati sulla luna? Complottismo ed estremismi
5.17 La Legge di Poe, “Shining” di Stanley Kubrick e il documentario “Room 237”
7.20 Umberto Eco e le teorie del complotto in “Numero Zero”
9.18 Pasolini e le cospirazioni. Il caso dell’assassinio di JFK. Il mentalista di Dallas
14.28 Libri che si parlano. Rivelazioni tra narrativa e inchiesta giornalistica. Complotti come spunti creativi per il romanzo Il tesoro di Leonardo
17.50 Ruolo della Rete nel complottismo. Douglas Rushkoff e l’esplosione dei link, fino a completa saturazione. Necessità di potare i rami.
20.12 Paul McCartney è morto... e tornato in vita.
22.40 Usi della Rete più consapevoli. L’esperienza “social” di Massimo nel lancio dell’imminente thriller Il passato è una bestia feroce.
26.05 Narrative deresponsabilizzanti. Contro il “clicktivism” lo scrittore deve scendere in strada. L’investigatore di misteri e la necessità di visitare il “luogo del delitto”.
29.54 Rivelazioni: non semplice “smontaggio” ma restituzione di una realtà più complessa. Il misterioso allineamento di Rennes-le-Chateau. L’uomo dei sogni. Quadri che piangono
37.42 Allargare lo sguardo per “risolvere” i misteri. Il prank di Paulo Coelho.

Question & Answer

39.18 La pallottola magica di Oswald. L’esistenza di veri complotti. Correlazioni fasulle: vaccini e autismo. Macchine mitologiche contro le minoranze etniche.
47.38 L’azienda che vuole installare microchip sui dipendenti.
48.54 Il trend nella pervasività delle teorie del complotto. Il ruolo dei media.
52.20 I sensitivi, la verificabilità scientifica, il ruolo del Cicap.

Le fotografie sono di Bernardo Paoli

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0