Almeno tre novità sono in arrivo per i primi mesi del 2015. Eccole in anteprima.
Lo scorso agosto ho visitato “Book Works”, una mostra dedicata al book design ospitata presso la San Francisco Public Library. Il testo di Lucy Childs sul pannello introduttivo sarebbe stato perfetto sul fontespizio del libro che stavo scrivendo:
Mi piace riflettere sulla natura di un libro. È un insieme di pagine tenute insieme da una copertina? Sono attratta da libri più astratti, inclini ad alludere più che ad affermare. Libri che incantano.
Ora il mio lavoro è pronto: La magia dei libri (Editrice Bibliografica, Milano 2015) uscirà nel corso del 2015 e offrirà un viaggio attraverso il potere creativo della disobbedienza: che cosa succede quando ci si impegna a sabotare qualunque definizione di “libro” venga in mente?
Come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro ne amplia le potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che “attiva i suoi poteri magici”. Ma se i pirati informatici sono nati con i computer, i book hacker hanno ormai una storia plurisecolare, che risale all’avvento del libro.
L’impianto de La magia dei libri seguirà uno strano flusso dove si mescolano narrazione, note tecniche per designer, segreti svelati e spunti pratici per fare di un libro un oggetto sovversivo: tanto offre l’epica storia sotterranea del book hacking; la sua presenza costante ai margini del mainstream ha in serbo preziosi stimoli per chi confida nel potere eversivo della creatività e dello stupore.
Scopri in anteprima i cinque titoli a cui mi sono maggiormente ispirato.
Mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 18 il teatro del Circolo Amici della Magia di Torino ospiterà una nuova edizione del Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario con la presenza di Wu Ming. Completamente rinnovata, la presentazione-spettacolo del romanzo L’armata dei sonnambuli sarà dedicata alla figura di Marie Nozière – e per questo sul palcoscenico si esibiranno esclusivamente illusioniste donne: la seance magnetica avrà come protagoniste Silvia Agnello, Manuela Grippi, Laura Luchino, Eleonora Mino, Gaia Elisa Rossi e Nella Zorà.
Seguiranno istruzioni su come prenotare il proprio posto.
Nel marzo 2015, in occasione del sesto anniversario dall’apertura del nuovo museo di Rennes-le-Château da me realizzato il gift shop metterà in vendita il catalogo museale nella traduzione italiana che ho curato insieme a Vittorio Colarossi, Giulio Coluzzi e Claudio Porcaro.
Eccone in anteprima la copertina:
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0