La storica Associazione Subalpina Mathesis, sezione piemontese dell’Assocazione fondata a Roma nel 1895 al fine di promuovere la qualità della didattica della matematica, mi ha assegnato il Premio Peano 2010 – Sezione giovani scrittori per il libro La magia dei numeri (Kowalski 2010): si tratta di uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti tributati ai libri di divulgazione matematica pubblicati nel nostro Paese. Come recita il loro comunicato:
Vincitore del premio Peano per giovani scrittori per parere unanime della giuria è stato Mariano Tomatis, con il libro La magia dei numeri – Come scoprire con la matematica tutti i segreti del paranormale (Kowalski ed.). I vincitori delle dieci edizioni precedenti sono nomi di grande prestigio sia nel campo della scrittura matematico-letteraria, come A. Doxiadis, che della matematica militante, come A. Connes, medaglia Fields e premio Wolf, e G. Lolli, logico matematico e autore di numerosi libri non solo di logica, che della divulgazione matematica e scientifica, come K. Devlin, divulgatore e organizzatore impareggiabile, M. Livio astrofisico di fama mondiale e divulgatore di successo, M. du Sautoy, esperto di teoria dei numeri e divulgatore, indicato dall’Independent on Sunday come uno degli scienziati britannici di punta, P. Pesic, fisico, storico della scienza e pianista,“Tutor and Musician-in-Residence” al St. John’s College, Santa Fe, I. Stewart, professore di Matematica alla Università di Warwick e direttore un centro di cultura matematica, D. O’Shea noto per le sue ricerche in geometria algebrica e fortemente impegnato per il miglioramento della didattica, A. Millan Gasca e G. Israel, storici della matematica ben noti, D. Ruelle, fisico matematico, padre degli attrattori strani, Medaglia Boltzmann e premio H. Poincaré.
La premiazione avrà luogo, in collaborazione con Centroscienza Onlus, nell’ambito di Giovedì Scienza, al Teatro Colosseo di Torino.
Questo è l’elenco dei libri che concorrevano al premio. È l’occasione di rinnovare i ringraziamenti già riportati in coda al libro, in modo particolare a Luca Antonelli, Francesco Grassi ed Edoardo Russo. Un grazie anche a Stefano Bagnasco, Ferdinando Buscema, Andrea Ferrero, Giorgio Pidello, Massimo Polidoro, Ennio Peres, Gregorio Samà e P.G. Varola.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0