MARIANO TOMATIS

WONDER INJECTOR

Scrittore e illusionista
Mariano illumina le
meraviglie sul confine
tra Scienza e Mistero.

E-MAIL

mariano.tomatis@gmail.com

TWITTER

@marianotomatis

RENNES-LE-CHÂTEAU

Mariano ha vinto il Prix Saunière 2010 per aver creato il museo di Rennes-le-Château, villaggio francese il cui tesoro ispirò Il codice Da Vinci di Dan Brown.

2012 PROGETTO

Creazione della versione virtuale del Musée Bérenger Saunière di Rennes-le-Château in tre lingue - francese, inglese e italiano.

MUSEO VIRTUALE BÉRENGER SAUNIÈRE

Il Musée Bérenger Saunière di Rennes-le-Château, realizzato da Mariano Tomatis nel 2009, offre su Internet un tour multimediale che estende l’esperienza di visita.

A tre anni dalla sua creazione, sono disponibili 32 pannelli virtuali che approfondiscono tutti i temi affrontati nel museo del villaggio francese, offrendo una ricca bibliografia interattiva e moltissimo materiale inedito.

Alla sua realizzazione hanno contribuito Antoine Captier, Christian Doumergue, Corjan De Raaf, Patrick Mensior, Octonovo, Morgan Roussel, Paul Saussez e Marcus Williamson.

VISITA

Visita il Musée Bérenger Saunière virtuale creato da Mariano Tomatis.

2012 PROGETTO

Creazione di una visita virtuale multimediale di Rennes-le-Château attraverso dodici documentari storico-archeologici.

VISITA VIRTUALE DI RENNES-LE-CHÂTEAU

Mariano Tomatis ha realizzato una serie di 12 documentari attivabili a partire da alcune mappe geografiche, ognuno dei quali conduce attraverso una visita virtuale di Rennes-le-Château.

Tutti gli edifici civili (la Tour Magdala, Villa Bethania, la serra, la cappella privata) e i punti di interesse del giardino antistante la chiesa (la Madonna di Lourdes, il calvario, la grotta, lo studio-biblioteca, l'ingresso del cimitero e il frontone decorato della parrocchia) sono descritti attraverso fotografie, schemi e cartoline d'epoca; ogni documentario è corredato da testi esplicativi e link di approfondimento.

Per chi non ha mai visitato i luoghi, si tratta di un'occasione per "aggirarsi" virtualmente attraverso i suoi elementi più curiosi; chi ha già trascorso del tempo nel villaggio, vi ritroverà intatta l'atmosfera originale, attraverso angoli e scorci indimenticabili.

VISITA

Scopri Rennes-le-Château attraverso i dodici documentari storici realizzati da Mariano Tomatis.

2010 PREMIO

Prix Bérenger Saunière 2010 a Mariano Tomatis da parte dell’Association pour les Recherches Thématiques sur Bérenger Saunière.

PRIX BÉRENGER SAUNIÈRE 2010

Il 5 giugno 2010 a Rennes-le-Château Mariano Tomatis è stato premiato con il Prix Bérenger Saunière 2010 per il lavoro storico documentario realizzato per il museo del villaggio. La giuria dell’Association pour les Recherches Thématiques sur Bérenger Saunière ha ritenuto all’unanimità di assegnargli il premio, per la prima volta attribuito a uno studioso italiano.

Secondo il sindaco di Rennes-le-Château, Alexandre Painco, la realizzazione dei pannelli del nuovo museo del paese non è solo un buon lavoro: «Oserei dire che si tratta di un’opera eccezionale.» Il presidente dell’ARTBS Yves Lignon ha affermato: «L’opera di Mariano Tomatis fa onore al premio Bérenger Saunière.»

Il trofeo consiste in una riproduzione in marmo bianco dell’acquasantiera che compare presso la chiesa di Santa Maddalena di Rennes-le-Château.

VISITA

Il Museo Saunière è anche su Internet: visita il museo virtuale creato da Mariano Tomatis.

2008 PROGETTO

Creazione del nuovo Musée Bérenger Saunière su richiesta del comune di Rennes-le-Château dedicato a storia, archeologia e leggende locali.

MUSEO BÉRENGER SAUNIÈRE DI RENNES-LE-CHÂTEAU

Nel 2008 il consiglio comunale di Rennes-le-Château ha affidato a Mariano Tomatis il progetto di rinnovamento e la realizzazione del nuovo Musée Bérenger Saunière, ospitato presso i locali dove visse l'omonimo sacerdote.

Inaugurato il 1° marzo 2009, il museo è diviso in tre sezioni - "Rennes-le-Château prima di Bérenger Saunière", "La vita di Bérenger Saunière" e "Rennes-le-Château dopo Bérenger Saunière".

32 pannelli illustrano la storia del villaggio, la vita del suo parroco più celebre e la caccia al tesoro che - dagli anni Sessanta - continua ancora oggi.

Alla sua realizzazione hanno collaborato Antoine Captier, Christian Doumergue e Paul Saussez.

VISITA

Visita il Musée Bérenger Saunière virtuale creato da Mariano Tomatis.

2006 RIVISTA

Pubblicazione di 26 numeri della rivista Indagini su Rennes-le-Château, il più vasto archivio di documenti sugli enigmi del villaggio francese.

2006 LIBRO

Dietro il codice Da Vinci è un’antologia dedicata al best seller di Dan Brown e ai suoi rapporti con il villaggio di Rennes-le-Château.

2006 EVENTO

Relazione A caccia di tesori - Da Rennes-le-Château al Codice da Vinci tenuta il 7 ottobre 2006 per il convegno «Paranormale, Watson?»

2005 EVENTO

Relazione Rennes-le-Château e i documenti segreti tenuta il 26 novembre 2005 per il 1° convegno di studi multidisciplinari su Rennes.

2005 EVENTO

Conferenza I segreti del Codice da Vinci tenuta il 23 aprile 2005 presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

2004 PROGETTO

Coordinamento del Gruppo di Studio e Documentazione su Rennes-le-Château e creazione del sito italiano renneslechateau.it.

RENNESLECHÂTEAU.IT

Dal 2004 Mariano Tomatis coordina il Gruppo di Studio e Documentazione su Rennes-le-Château, che raccoglie sul sito renneslechateau.it i risultati dei propri lavori.

Le sue pagine consentono di conoscere storia e leggende del tesoro di Bérenger Saunière, visitare il Museo Bérenger Saunière, fare un tour virtuale del villaggio e approfondire ogni più piccolo dettaglio delle vicende.

LEGGI

Visita il sito web del Gruppo di Studio e Documentazione su Rennes-le-Château renneslechateau.it.