Mariano Tomatis

Let the Poker free

In un’intervista al blog Bizzarro Bazar sostenevo che l’illusionismo, come la letteratura, può avere una dimensione marziale ma la sua forza e le potenzialità peculiari sono un territorio ampiamente inesplorato. Partecipando al corteo torinese della manifestazione nazionale No TAV del 22 febbraio 2014 mi sono interrogato sul contributo che un mago potrebbe dare alla lotta di opposizione alla linea ad alta velocità Torino-Lione

Come raccontare la sproporzione tra le azioni di sabotaggio da parte del movimento valsusino e le pene inflitte ai suoi componenti? Come puntare il faro sull’abisso tra lo spirito che anima i militanti e il continuo e coordinato massacro mediatico da parte di TV e giornali? Dagli incontri e dalle riflessioni fatte in margine all’evento è nato Let the Poker Free, un esempio di magia militante che in altra epoca avrei condiviso con la comunità intorno al fuoco.

Oggi la mia voce e le mie mani possono raggiungere i miei compagni di viaggio attraverso YouTube e i social network.

In superficie Let the Poker Free è un tutorial video che si rivolge agli illusionisti. A un primo sguardo sembra una breve lezione sui fondamenti della magia. Alla prova dei fatti rivela tutt’altro. (1) 

Note

1. L’appello con cui si chiude il tutorial è disponibile qui in versione integrale. Una menzione speciale per il 5 di picche – che intorno al fuoco è il bardo stonato. Per i nerd, il principio su cui si basa la prima parte del gioco è analizzata dal punto di vista matematico nel mio “Laboratorio di magia e matematica”.

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0