Ritengo che il libro di Mariano Te lo leggo nella mente sia un eccellente libro di “educazione al Mentalismo”: fornisce infatti spunti, riflessioni, citazioni, esempi e strumenti per comprenderlo in tutte le sue numerose sfaccettature, e quindi poterlo apprezzare davvero.
Il paragone che sento di fare è con i libri relativi al mondo della pittura. Accanto ai manuali per imparare a dipingere esistono libri sull’arte che, presentando i lavori dei grandi artisti della storia, aiutano il lettore a guardare, “leggere”, interpretare e capire la pittura in tutte le sue forme. Ecco: il bel libro di Mariano cade in questa seconda categoria.
Giocando sul sottitolo (“Impara l’arte del mentalismo”), la arricchirei con due parole: “Impara ad amare il mentalismo.”
Nel mondo del mentalismo un libro del genere ancora mancava, e per fortuna il vuoto è stato colmato – brillantemente – da un grande esperto in materia come lui.
Francesco Tesei è il più noto mentalista italiano, autore del libro Il potere è nella mente (Rizzoli 2012) di cui ho curato l’appendice storica.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0