Biblioteca Magica del Popolo


Otto secoli di libri di magia ad accesso libero.
4538 documenti da leggere e scaricare.

Cerca un documento

Sostieni la Biblioteca!

Scovare nuovi libri, catalogarli e commentarli per consentirti di accedervi gratuitamente richiede un enorme impegno. Se vuoi sostenere questo progetto, considera l’idea di fare una donazione di qualunque importo usando questo pulsante:

La magia dei libri - Pannello 3

Mariano TOMATIS

Flick Books (3 of 30)

Un flick book fu usato da Méliès in un film del 1900 per far apparire Arlecchino: la maschera italiana è stata spesso rappresentata in libri del genere.

Scarica

Facebook

Livre magique

Blow book francese del XVIII sec.

Gerolamo CARDANO

De Subtilitate

Ex officina Michaelis Fezandat et Roberti Grandino, Paris 1550.

In apertura del capitolo 18 (p. 287r) di questo trattato Girolamo Cardano cita i prodigi di un prestigiatore spagnolo ("Hispani Praestigiatoris") senza nominarlo. Nell'edizione 1554< rivelerà chiamarsi Daumatum. Tra le magie di costui compare, tra l'altro, il libro magico in grado di mostrare - se sfogliato opportunamente - figure sempre diverse ("Blow Book"): "Formas varias in uno eodemque libello ostendunt." Daumatum verrà citato nel 1613 da Tomaso Garzoni ne Il serraglio de gli stupori del mondo (1613). Daumatum potrebbe essere il Dalmao citato da Pietro Aretino ne Le carte parlanti (1650).

Reginald SCOT

The Discoverie of Witchcraft

London 1584.

Il trattato che Reginald Scot scrisse dopo aver assistito, in qualità di Giudice di Pace, a un processo di stregoneria a Rochester. Visti i supplizi cui fu condannata l'imputata Margaret Simons, Scot decise di intraprendere una vasta indagine sui tecnicismi attraverso cui produrre effetti straordinari che escludono l'intervento diabolico - oggetto delle accuse mosse alla povera strega. Con la guida di un mago francese di nome Cautares, Reginald Scot realizzò la monumentale opera sulla stregoneria che entrerà nella storia come il primo testo in lingua inglese ad occuparsi di giochi di prestigio. Scritto con l'esplicito intento di mettere in guardia da un'applicazione troppo facile dell'aggettivo "diabolico" ai fenomeni magici, il libro sulla stregoneria di Scot subì le stesse conseguenze cui andavano incontro le streghe dell'epoca: re Giacomo VI di Scozia, di indole molto superstiziosa, ne fece bruciare quasi tutte le copie in circolazione. Tra i giochi descritti compare anche il "Blow Book", il libro che cambia aspetto se sfogliato in modi diversi (p. 343).

Jean PRÉVOST

La Première partie des subtiles et plaisantes inventions comprenant plusieurs jeux de récréation et traicts de soupplesse, par le discours desquels les impostures des bateleurs sont descouvertes

Antoine Bastide, Lyon 1584.

Primo libro di illusionismo in lingua francese, è una raccolta finemente illustrata di giochi di prestigio, esperimenti di fisica dilettevole e scommesse. A p. 56 descrive il metodo per realizzare un libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book"). A p. 50 suggerisce di mettere una candela sul dorso di una tartaruga e abbandonarla di notte in un cimitero per simulare l’apparizione di fuochi fatui. A p. 67 descrive il portafoglio a scambi.

HOCUS POCUS JUNIOR

The anatomie of legerdemain

T. Harper, London 1635 (I ed. 1634).

Seconda edizione del primo libro inglese interamente dedicato all'illusionismo. Pubblicato a Londra, conteneva la descrizione di numerosi effetti magici - tra cui il gioco dei tre bussolotti. Il vero "Hocus Pocus" era un illusionista londinese chiamato William Vincent che si esibiva presso la locale fiera di San Bartolomeo. La firma "Hocus Pocus Junior" era probabilmente un riferimento ironico a Vincent, e il libro veniva venduto presso la stessa fiera. Il titolo effettivo del libro era "Anatomia della prestigiazione", e tra gli effetti magici descritti spiccavano alcune vere e proprie perle, ancora in uso nei teatri contemporanei. Al capitolo intitolato "Come capire se una moneta lanciata in aria sia testa o croce dal suono che produce" il libro descriveva un effetto di mentalismo la cui narrativa teatrale suonerebbe ancora oggi verosimile. E' disponibile anche la terza edizione (1638).

Daniel SCHWENTER

Deliciae Physico-mathematicae oder Mathematische und Philosophische Erquickstunden

Vol. 1, Verlegung Jeremiae Dümlers, Nürnberg 1636.

Trattato tedesco di giochi di prestigio ed esperimenti di fisica dilettevole. A p. 227 descrive l'ipnosi di una gallina grazie a una riga di gesso tracciata sul pavimento. A p. 399 descrive l'oracolo magnetico con una mosca. A p. 522 descrive il Blow Book, ovvero il libro magico che cambia aspetto al soffio. A p. 551 descrive il Chinese Wallet.

Gaspar SCHOTT e Athanasius KIRCHER

Ioco-seriorum naturae et artis, sive magiae naturalis centuriae tres

Würzburg 1666.

Testo latino contenente molti giochi di prestigio, tra cui il metodo per ipnotizzare una gallina tracciando una linea per terra (p. 27). A p. 35 descrive il metodo per realizzare un libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book").

Hans-Jacob-Christoffel von GRIMMELSHAUSEN

Der seltzame Springinsfeld

Wolff Eberhard Felssecker, Nürnberg 1670.

Prima edizione del romanzo che racconta la storia di Simplicissimus e del suo libro magico ("Gauckeltasche") in grado di mutare aspetto; si tratta del noto libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book"). Il riferimento al libro magico compare sulla copertina e sparirà nella seconda edizione. Il racconto del libro inizia al Capitolo 7 "Il Libro Magico di Simplicissimus e gli eccellenti profitti che ne trasse."

Hans-Jacob-Christoffel von GRIMMELSHAUSEN

Der seltzame Springinsfeld

Wolff Eberhard Felssecker, Nürnberg 1670.

Seconda edizione del romanzo che racconta la storia di Simplicissimus e del suo libro magico ("Gauckeltasche") in grado di mutare aspetto; si tratta del noto libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book"). A differenza della prima edizione, il riferimento al libro magico non compare sulla copertina.

Daniel SCHWENTER

Deliciae Physico-mathematicae oder Mathematische und Philosophische Erquickstunden

Harsdörffer, Georg Philipp, Nürnberg 1677 (I ed. 1636).

Seconda edizione di un trattato tedesco di giochi di prestigio ed esperimenti di fisica dilettevole. A p. 523 descrive il metodo per realizzare un libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book").

Pablo MINGUET e Yrol GRAVADOR

Engaños a ojos vistas y diversion de trabajos mundanos

Don Pedro Joseph Alonso y Padilla, Madrid 1733.

Antico manuale di giochi di prestigio spagnolo. Il "gioco di mano" descritto a p. 69 di questo libro spagnolo è il "Blow Book" - il libro magico che può essere sfogliato mostrando immagini sempre diverse. E' disponibile anche la seconda edizione (1755).

Giuseppe Antonio ALBERTI

I giuochi numerici fatti arcani palesati

Bartolomeo Borghi, Bologna 1747.

Trattato di matematica ricreativa di Giuseppe Antonio Alberti, comprende giochi di prestigio a sfondo numerico (soprattutto di lettura del pensiero) e dedica la terza parte ai giochi di "tasca" - facendo riferimento alla gibecière, il tascone che i ciarlatani girovaghi indossavano per avere a portata di mano gli attrezzi magici. Le illustrazioni del gioco dei bussolotti sono particolarmente preziose. Seguono giochi con le carte e con attrezzi. A p. 194 descrive un blow book.

Pablo MINGUET e Yrol GRAVADOR

Engaños a ojos vistas y diversion de trabajos mundanos

Oficina de Domingo Fernandez, Madrid 1755 (I ed. 1733).

Antico manuale di giochi di prestigio spagnolo. Il "gioco di mano" descritto a p. 54 di questo libro spagnolo è il "Blow Book" - il libro magico che può essere sfogliato mostrando immagini sempre diverse. E' disponibile anche la prima edizione (1733).

Carlo ANTONIO

Tresor des jeux, ou Explication de la maniére de faire toutes sortes de tours de gibeciere, de gobelets, jeux de cartes & autres, recréatifs & amusans

Pierre Gosse, La Haye 1759.

A p. 56 descrive un blow book. A p. 107 descrive un mazzo preordinato.

Henry DEAN

The whole art of legerdemain or Hocus Pocus in perfection

Sabine and son, London 1795 (I ed. 1722).

Undicesima edizione ampliata del trattato di Henry Dean, è un manuale illustrato che si ispira a Hocus Pocus Junior (1635) e ne riprende diversi giochi di prestigio. A p. 20 descrive il "Blow book", il libro le cui immagini cambiano a seconda di come lo si sfoglia.

S.-J. DUCOEURJOLY

Trois heures d'amusement, ou Le nouveau Comus

Imprimerie de Guilleminet, Paris 1801.
S.-J. DUCOEURJOLY

Trois heures d'amusement, ou Le nouveau Comus

Imprimerie de Gillé, Paris 1812.

Manuale di matematica e fisica dilettevole, si apre con numerosi indovinelli e giochi numerici di lettura del pensiero e chiaroveggenza. A p. 199 descrive un blow book: Le livre de la bonne femme. Da p. 239 descrive alcuni giochi di prestigio con le carte. Da p. 242 l'autore riporta le 7 regole fondamentali dell'illusionismo, da allora riportate innumerevoli volte nei libri sull'argomento. A p. 254 cita la pratica di sbirciare sotto la benda per trovare una carta in un mazzo steso a nastro sul tavolo. A p. 310 è descritto un classico effetto telepatico che sfrutta un codice segreto tra illusionista e compare. A p. 336 è descritto l'effetto della sottrazione della camicia. Alle p. 239 e p. 348 trascrive i discorsi di apertura e chiusura di uno spettacolo-tipo del 1812.

M. J.-L. DEMERSON

Les mille récréations de société

Aug. Wahlen, Bruxelles 1830.

Raccolta di esperimenti di fisica dilettevole, matemagica, illusioni ottiche e semplici giochi di prestigio. A p. 225 descrive sommariamente il "Blow Book".

Le livre magique tombé de la lune 1500 ans avant la création du monde et retrouvé en 1853

Dembour et Gangel, Metz 1853.

Blow book francese del 1853.

Hans-Jacob-Christoffel von GRIMMELSHAUSEN

Der seltzame Springinsfeld

Gedruckt Auf Kosten des Litterarischen Vereins, Stuttgard 1862 (I ed. 1670).

Il romanzo che racconta la storia di Simplicissimus e del suo libro magico ("Gauckeltasche") in grado di mutare aspetto; si tratta del noto libro magico che si presenta diverso quando viene sfogliato in maniera opportuna ("Blow Book"). I capitoli relativi iniziano a p. 48: "Il Libro Magico di Simplicissimus e gli eccellenti profitti che ne trasse." E' il seguito del romanzo Der abenteuerliche Simplicissimus (1668).

Hans-Jacob-Christoffel von GRIMMELSHAUSEN

Der abenteuerliche Simplicissimus

Max Niemeyer, Halle 1880 (I ed. 1668).

Romanzo picaresco in stile barocco, narra delle gesta del giovane contadino tedesco Simplicius Simplicissimus, durante la Guerra dei trent'anni. Il frontespizio dell'edizione originale (1668) ritraeva un libro magico ("Gauckeltasche") in grado di mutare aspetto: si trattava di un noto gioco di prestigio che consente di sfogliare un libro facendolo apparire diverso ogni volta ("Blow Book").

Henry von HOEVENBERGH

Optical Toy

20 giugno 1882.

Brevetto americano di un flipbook che incorpora il principio del blow book.

Reginald SCOT

The Discoverie of Witchcraft

Elliot Stock, London 1886 (I ed. 1584).

Ristampa del 1886 del trattato che Reginald Scot scrisse dopo aver assistito, in qualità di Giudice di Pace, a un processo di stregoneria a Rochester. Visti i supplizi cui fu condannata l'imputata Margaret Simons, Scot decise di intraprendere una vasta indagine sui tecnicismi attraverso cui produrre effetti straordinari che escludono l'intervento diabolico - oggetto delle accuse mosse alla povera strega. Con la guida di un mago francese di nome Cautares, Reginald Scot realizzò la monumentale opera sulla stregoneria che entrerà nella storia come il primo testo in lingua inglese ad occuparsi di giochi di prestigio. Scritto con l'esplicito intento di mettere in guardia da un'applicazione troppo facile dell'aggettivo “diabolico” ai fenomeni magici, il libro sulla stregoneria di Scot subì le stesse conseguenze cui andavano incontro le streghe dell'epoca: re Giacomo VI di Scozia, di indole molto superstiziosa, ne fece bruciare tutte le copie in circolazione. Fortunatamente alcuni esemplari si salvarono dai roghi, costituendo oggi un documento di inestimabile valore non soltanto dal punto di vista artistico: per l'epoca in cui venne pubblicato si trattò, infatti, di uno dei più illuminati tentativi di un uso della ragione in ambito giudiziario, ben due secoli prima dello storico Dei delitti e delle pene (1763) di Cesare Beccaria.

MAGUS

Le magicien amateur

Henri Gautier, Paris 1897.

Manuale illustrato per illusionisti principianti, copre tutti gli ambiti principali della magia - dal close-up alla magia da salotto, dal mentalismo alle grandi illusioni. A p. 13 descrive il blow book. Integra il precedente Magie blanche en famille (1894).

Movable stationery

Vol. 1, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick settembre 1993.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 1, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick novembre 1993.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 2, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick settembre 1994.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 2, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick marzo 1994.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 2, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick giugno 1994.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 2, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick giugno 1994.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick aprile 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 5, Movable Book Society, New Brunswick settembre 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 6, Movable Book Society, New Brunswick dicembre 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick giugno 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 3, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick marzo 1995.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 4, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick marzo 1996.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 4, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick settembre 1996.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 4, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick dicembre 1996.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 4, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick giugno 1996.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 5, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick settembre 1997.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 5, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 1997.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 5, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick dicembre 1997.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 5, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 1997.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 6, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 1998.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 6, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 1998.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 6, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 1998.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 6, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 1998.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 7, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 1999.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 7, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 1999.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 7, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 1999.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 7, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 1999.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 8, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2000.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 8, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2000.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 8, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2000.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 8, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2000.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 9, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2001.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 9, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2001.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 9, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2001.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 9, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2001.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 10, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2002.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 10, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2002.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 10, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2002.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 10, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2002.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 11, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2003.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 11, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2003.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 11, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2003.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 11, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2003.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 12, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2004.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 12, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2004.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 12, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2004.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 12, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2004.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 13, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2005.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 13, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2005.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 13, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2005.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 13, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2005.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 14, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2006.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 14, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2006.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 14, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2006.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 14, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2006.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 15, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2007.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 15, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2007.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 15, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2007.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 15, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick gennaio 2007.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 16, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2008.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 16, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2008.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 16, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2008.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 16, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2008.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 17, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2009.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 17, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2009.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 17, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2009.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 17, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2009.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 18, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2010.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 18, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2010.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 18, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2010.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 18, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2010.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 19, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2011.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 19, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2011.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 19, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2011.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 19, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2011.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 20, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2012.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 20, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2012.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 20, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2012.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 20, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2012.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 21, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2013.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 21, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2013.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 21, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2013.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 21, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2013.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 22, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2014.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 22, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2014.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 22, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2014.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 22, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2014.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 23, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick febbraio 2015.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 23, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2015.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 23, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2015.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 23, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2015.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 24, N. 4, Movable Book Society, New Brunswick novembre 2016.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 24, N. 3, Movable Book Society, New Brunswick agosto 2016.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 24, N. 2, Movable Book Society, New Brunswick maggio 2016.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

Movable stationery

Vol. 24, N. 1, Movable Book Society, New Brunswick gennaio 2016.

Numero di una rivista dedicata ai libri mobili, curata dalla Movable Book Society statunitense.

La magia dei libri - Pannello 3