Mariano Tomatis, 20 gennaio 2010
Pierre Plantard, presidente della Juventus
Ho trovato una fotografia inedita di Pierre Plantard!
O meglio, questo annunciavo questa mattina su uno dei tanti “forum dei mysteri” dedicati a Rennes-le-Château. Pierre Plantard, ultimo Gran Maestro del Priorato di Sion, è una figura controversa, intorno alla quale si scatenano furibonde discussioni, e perfino Dan Brown rivelò che il vero cognome della protagonista de Il codice Da Vinci era Plantard — in modo da “saldarne” la genealogia con quella di Gesù Cristo e della Maddalena.
Eccolo, in uno scatto ben noto (a sinistra) e nella fotografia da me scovata (a destra):
In pochi minuti, uno dei tanti “diabolici” — tale Richard — risponde eccitato:
Interessante, se mi avessero mostrato la fotografia senza dirmi che era lui, forse non l’avrei identificato con Plantard, essendo abituato a vederlo in scatti in cui è più vecchio. Presumibilmente risalirà ai primi Anni Settanta, no? Sembra si trovi in una specie di stadio — sul campo, di fronte a quelli che sembrano degli spalti. Sembra addirittura l’allenatore di una squadra sulla linea di bordocampo. Ma Plantard non era in qualche modo coinvolto con la squadra del Paris Saint Germain?
In effetti, si trattava solo di un mio cattivissimo scherzo. L’uomo nella fotografia è Jean-Claude Blanc, presidente della Juventus.