Mariano

La tournée de “La magia dei libri” in Italia

La conferenza-spettacolo “La magia dei libri” porta nelle tre dimensioni l’omonimo libro di Mariano Tomatis, facendo toccare con mano agli spettatori decine di libri magici, ciascuno dei quali nasconde meccanismi stupefacenti. Presentato per la prima volta il 13 marzo 2015 presso l’Italian Cultural Institute di New York, il lecture show è incentrato sull’influenza che l’Italia ebbe storicamente sull’arte del book hacking – dai libri veneziani del XVII sec. che leggono nel pensiero fino agli spettacoli magici su carta di Bruno Munari: durante l’incontro i partecipanti possono vivere la duplice esperienza dello stupore di fronte all’effetto magico e quella del piacere dell’analisi “cartesiana” dei meccanismi in azione dietro le quinte.

Museo della magia di Cherasco (CN), 29 ottobre 2016. Fotografia di Giovanni Giani.

Il prossimo appuntamento

La serata al circolo Blink di Dronero

Il 16 maggio 2015 “La magia dei libri” è andata in scena presso il Circolo Magico Blink di Dronero (CN). L’incontro è stato curato da Stefano Bocci.

La serata Hack&Punk a Torino con Wu Ming

Venerdì 22 maggio 2015 a Torino Wu Ming e Mariano Tomatis sono tornati a incrociare parole, chitarre e bacchette magiche, violando ogni categoria e definizione. Il BlahBlah (via Po 21, Torino) ha ospitato la mostra di Mariano Tomatis Magic Books dedicata all’arte segreta del book hacking – per la prima volta in Italia dopo la sua installazione a New York.

Alle ore 21 Mariano Tomatis ha presentato il lecture show dedicato al suo La magia dei libri (Editrice Bibliografica 2015) con Roberto Novaresio della Libreria “L’angolo Manzoni” (via Cernaia 36, Torino).

Alle ore 22, concerto di Wu Ming Contingent con brani dall’album Bioscop (2014) – “una ventata di ilare dissacrazione” secondo la bella definizione di Simona Franca – oltre ad alcuni pezzi inediti.

Leggi l’introduzione della serata di Roberto Novaresio.

L’edizione speciale di Halloween a Torino

Del lecture show presentato a Torino presso Arredamenti Chave 1890 è disponibile il video integrale (1h21’58”).

“Macchine incantatorie” ad Ancona con Fabio Camilletti

Il 14 novembre 2015 Mariano Tomatis ha incontrato Fabio Camilletti presso la libreria Feltrinelli di Ancona. La conversazione, intitolata alle “macchine incantatorie”, ha esplorato la possibilità di evocare terrori e tremori attraverso meccanismi narrativi e sotterfugi di carattere fisico. Sono macchine incantatorie le lanterne magiche e il diabolico proiettore dei Lumière, ma anche alcuni libri: dispositivi pensati per generare Meraviglia, Magia, Terrore.

Durante l’incontro i due autori hanno presentato i rispettivi libri Fantasmagoriana (Nova Delphi 2015) e La magia dei libri (Editrice Bibliografica 2015).

I temi dell’intervento di Mariano Tomatis sono stati scelti casualmente: i lanci di un dado hanno guidato una pedina lungo il gioco dell’oca su cui è basato l’esposizione museale “Magic Books”, individuando ogni volta il libro magico da approfondire.

“La magia dei libri” a Borgo San Dalmazzo (CN)

Il 18 novembre 2015 la Libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo (CN) ha ospitato la conferenza spettacolo “La magia dei libri”.

“La magia dei libri” a Formigine (MO) con Francesco Busani

Il libro pop-up che tenta di ghigliottinare il dito di una spettatrice, Formigine 11 dicembre 2015.

L’11 dicembre 2015 “La magia dei libri” è andato in scena presso i locali del Castello di Formigine (MO) con due numero di mentalismo di Francesco Busani. L’incontro è stato curato da Giuseppe Merella in collaborazione con la Libreria Agorà.

“La magia dei libri” al Circolo Amici della Magia di Torino

Il 15 luglio 2016 i nuovi locali del Circolo Amici della Magia di Torino hanno ospitato la conferenza spettacolo “La magia dei libri”. Nel corso della serata il Presidente Marco Aimone ha annunciato la nomina di Mariano Tomatis a socio onorario del Circolo torinese.

“La magia dei libri” al Lunatico Festival di Trieste

Il 10 agosto 2016 il Lunatico Festival ha ospitato “La magia dei libri” presso il parco dell’ex Ospedale psichiatrico di Trieste. L’incontro è stato curato da Andrea Olivieri e Lisa Lombardini.

Anna Calonico ha recensito l’incontro per la rivista Il ponte rosso.

“La magia dei libri” a Piossasco per la Libreria55

Il 27 ottobre 2016 Mariano Tomatis ha presentato La magia dei libri presso l’Osteria 68 di Piossasco. L’incontro è stato organizzato da Daniele Melillo.

“La magia dei libri” al museo della magia di Cherasco (CN)

Il 29 ottobre 2016 La magia dei libri è andata in scena presso il Museo della Magia di Cherasco (CN). A introdurre la serata è stato il Mago Sales.

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0