Book hacking
La magia dei libri
Prevedono il futuro, leggono nel pensiero, mutano d’aspetto al soffio, eseguono al volo calcoli complicatissimi, invadono la terza dimensione: autentici David Copperfield di cellulosa, ci sono libri che offrono a chi li sfoglia esperienze magiche.
Si tratta di hacked books: come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro amplia le sue potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che “attiva i suoi poteri magici”. Ma se i pirati informatici sono nati da pochi decenni, i book hackers hanno ormai una storia plurisecolare, che risale alla nascita della stampa.
Nel 2015 Mariano Tomatis ha ricostruito l’avvincente storia dei libri magici nell’ambito dell’ampio progetto transmediale La magia dei libri.
Il libro
La magia dei libri ricostruisce l’avvincente storia del book hacking – l’arte di realizzare libri magici. Il book trailer prova a condensarla in un minuto!
La biblioteca
La Biblioteca Magica del Popolo è la più ambiziosa costola del progetto La magia dei libri: una raccolta regolarmente aggiornata di oltre duemila libri, articoli e riviste di magia a libero accesso.
La mostra
Il progetto La magia dei libri comprende l’esposizione museale interattiva Magic Books – The Secret Art of Book Hacking.
Il lecture show a New York
Mariano Tomatis ha dedicato al book hacking una lectio magistralis presso l’Italian Cultural Institute di New York.
La tournée italiana
Più volte ripresentata in Italia, la conferenza-spettacolo “La magia dei libri” porta nelle tre dimensioni l’omonimo libro.
Recensioni e interviste
Il libro è stato presentato da Loredana Lipperini a Fahrenheit (RadioTre): l’intervista all’autore e le recensioni sono tutte online.
La webserie
I libri magici coinvolgono una dimensione fisica che si apprezza solo vedendoli in azione: guarda online le 9 puntate della miniserie sul tema.
Il video del lecture show
Dell’edizione “Speciale Halloween 2015” presentata a Torino presso Arredamenti Chave 1890 è disponibile il video integrale (1h21’58”).
Il laboratorio magico per l’Università di Warwick
Il 10 aprile 2015 Mariano Tomatis ha organizzato un laboratorio dedicato a un libro magico ottocentesco nell’ambito di una giornata di studi organizzata dalla School of Modern Languages and Cultures dell’Università di Warwick.
Il laboratorio per le scuole superiori
Il progetto La magia dei libri ha ispirato il laboratorio scientifico proposto da ToScience con Mariano Tomatis e Andrea Vico al festival letterario “Un mare di libri 2015” a Rimini.
Il laboratorio per le scuole elementari
La magia dei libri è stato adottato come libro di testo da otto classi di scuola elementare di Milano nell’ambito del progetto “Oggi leggo da protagonista”.
Moleskine Hack
Nel 2013 Mariano ha fatto hacking di un’agendina Moleskine, curandone il design; insieme a Ferdinando Buscema, ha trasformato l’oggetto in un oggetto da meditazione che sfrutta un elastico e tre simboli sulla copertina. Il risultato, The Power of Love, incarna una massima di Martin Luther King.
Contenuti extra
Hai già letto il libro e ne vuoi ancora? Ecco alcuni contenuti extra pubblicati dopo la sua uscita.