Magie interattive
Esperienze magiche interattive
Attraverso lo specchio
Riflettere sull’esistenza dell’Aldilà è impegnativo: per affrontare temi così profondi, Narrativa e Gioco possono venirci in aiuto. Nel libro Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, Alice compie un viaggio in una dimensione al di là di uno specchio. Qui riceve una confidenza dalla Regina degli Scacchi: la sovrana si allena quotidianamente a credere a qualcosa di impossibile. Con questo gioco potrai esplorare il rapporto che c’è tra il nostro mondo e quello al di là dello specchio, esercitando la difficile arte di credere nell’Impossibile.
Chi perderà la testa?
Se la Storia fosse del tutto in balia dei capricci del Caso, chi avrebbe perso la testa a Parigi il 21 gennaio 1793? Un mazzo di carte mescolato è quel che ti serve: procurati le 10 carte di ♠ e lascia che sia il Caso a decidere chi finirà sotto la ghigliottina.
Uno spin-off magico del romanzo di Wu Ming L’armata dei sonnambuli (Einaudi 2014), un omaggio transmediale ispirato alle sue pagine. Dove «la rivoluzione è come quei mazzi di carte da gioco dove re, dame e cavalieri son divisi a metà, una diritta e l’altra rovesciata, testa insú e testa dabbasso, giri e rigiri la carta ma cambia un cazzo.» (p. 554)
Come creare cioccolato dal nulla – Un videotutorial
Vuoi materializzare del cioccolato dal nulla? Procurati una barretta 6×4 e segui le istruzioni del videotutorial realizzato da Mariano. Basata su un principio teorico risalente al 1566 – descritto dall’architetto rinascimentale Sebastiano Serlio (1475-1554) nel Libro d’Architettura Primo – la procedura può essere utilizzata nei contesti più disparati, per un veloce spuntino o per risolvere il problema della fame nel mondo. Caricato su Facebook nell’aprile 2013, il video è diventato virale ed è stato condiviso da migliaia di utenti del social network.
Let the Poker Free
L’illusionismo, come la letteratura, può avere una dimensione marziale – seppure tale forza sia ancora ampiamente da esplorare. Partecipando a una manifestazione dei NoTAV mi sono chiesto quale contributo specifico un mago avrebbe potuto dare alla lotta. Come raccontare la sproporzione tra le azioni di sabotaggio da parte del movimento valsusino e le pene inflitte ai suoi componenti? «Let the Poker Free» è un esempio di magia militante, parodia di un lezioso videotutorial per maghi. All’apparenza, una breve lezione sui fondamentali della magia. Alla prova dei fatti, tutt’altro.
Test psicologico sulle coincidenze
Quando due fatti sembrano misteriosamente legati tra loro, ci si chiede se esistano o meno le coincidenze. Questo test psicologico è stato realizzato per aiutarti a scoprire il tuo rapporto con la trama che sembra nascondersi dietro la Realtà.
Potresti scoprire che aveva ragione il bizzarro vecchietto con cui si apriva la serie televisiva di Belfagor, secondo cui «Non esistono le coincidenze. Quando vedete un’isola dite: “Ecco un’isola!”, ma vi sbagliate. Togliete l’acqua e vedrete che l’isola è collegata alla terraferma!»
Come intrecciare due anelli a partire da una pagina di giornale
Vuoi creare un oggetto impossibile? Procurati un foglio di giornale e un paio di forbici: con questo tutorial potrai imparare, con qualche piega e pochi tagli, a realizzare due anelli di carta già magicamente intrecciati.
Un paradosso topologico che ricorda il celebre “anello di Moebius” ma non coinvolge alcuna speciale torsione: basata su un’idea di Isao Konnine, la procedura può essere replicata con facilità e richiede meno di un minuto. Da oggi puoi anche tu imitare gli illusionisti e il noto effetto magico degli anelli cinesi!
Fortunetelling – Passato, presente e futuro nelle carte
Sin dalla loro nascita le carte da gioco sono state usate per conoscere la sorte. Anche se l’efficacia di tale metodo divinatorio è dubbia, una lettura cartomantica può essere molto divertente. Se vuoi giocare con la divinazione, procurati sei carte di un seme qualsiasi, dall’asso al 6, e preparati a un’esperienza sorprendente: oltre a raccontarti passato, presente e futuro, il computer ti dimostrerà di conoscere l’orientamento delle carte che hai mescolato con cura, prima ancora che tu glielo dica; una dimostrazione di veggenza molto insolita!
I Ching – L’oracolo cinese interattivo
Da 4500 anni l’I Ching viene consultato come un oracolo prima di prendere una decisione: si basa sull’alternanza di linee intere e linee spezzate, a rappresentare le due forze fondamentali dell’universo: lo Yin e lo Yang. Oggi l’informatica si basa sullo stesso principio binario: è dall’alternanza armonica di 0 e 1 che prende vita ogni computer. All’incrocio tra l’antica saggezza orientale e la moderna tecnologia informatica ho distillato un oracolo interattivo basato su YouTube; per consultarlo, procurati un foglio di carta e una penna, pensa a una questione irrisolta che ti sta a cuore e segui le istruzioni.
Il mio primo libro di magia
Questo filmato, realizzato con un Samsung Galaxy Tab, è un nostalgico ricordo del mio primo libro magico ispirato alla magia di Marco Tempest. Usando le sue parole, “L’obiettivo non era sfidare lo spettatore a domandarsi come avessi fatto: intendevo invece massimizzare l’impatto emotivo del messaggio attraverso un uso discreto dei miei dispositivi elettronici. La magia ha davvero la capacità di restituirci l’incanto. È un mezzo meraviglioso per comunicare un messaggio e raccontare una storia, e la tecnologia non è altro che un veicolo utile a catturare l’attenzione.”
Numeri assassini – L’indagine di Alphonse Bertillon
Sin dal XIX secolo, la matematica ha fornito un supporto alla criminologia per assicurare alla giustizia i criminali. Uno dei più celebri banditi incastrati grazie al metodo matematico inventato da Alphonse Bertillon (1853-1914) si chiamava Ravachol (1859-1892). L’attentatore francese divenne così famoso che ancora oggi, in Francia, il verbo “ravacholizzare” è sinonimo di “far esplodere”. È possibile trovare uno schema matematico nei movimenti apparentemente casuali di un assassino? Scoprilo con questo filmato interattivo.
Numeri assassini – Chi ha ucciso il signor Black?
Sulla copertina del mio libro Numeri assassini è nascosto un messaggio in codice, che svela la soluzione di un misterioso delitto. Per scoprire il messaggio è necessario risolvere un enigma poliziesco interattivo: chi ha ucciso il signor Black? Con quale arma ha agito l’assassino, ma soprattutto, dove?
Lasciati guidare dall’intuito numerico e cerca di indovinare il nome dell’assassino, il suo numero di cellulare, l’arma con cui ha ucciso e il luogo in cui si è nascosto. E considera che la trama del giallo cambia ad ogni partita!
Il passatempo (1603) – Versione interattiva
Il primo libro magico interattivo della storia sbarca su Internet: creato da Andrea Ghisi nel 1603, Il nobile et piacevole gioco, intitolato il passatempo presenta 74 immagini distribuite in modo disordinato su 21 tavole. Su ogni tavola compaiono 52 figure, per un totale di 1092 disegni.
Il libro veniva usato nelle corti italiane per presentare un singolare gioco di lettura del pensiero. Quattro secoli più tardi Mariano ha riprodotto in digitale l’intero libro e la precisa struttura del gioco, per consentire di giocarci in modo interattivo.
Il laberinto (1610) – Versione interattiva
Scritto nel 1607 da Andrea Ghisi, un nobile veneziano appassionato di magia, Il Laberinto presenta 1260 figure e nessuna parola, perché il suo scopo non è quello di raccontare una storia: si tratta, infatti, di un libro gioco che consente di leggere nel pensiero, nato come divertissement per i nobili.
Un ipertesto pubblicato in anticipo di 400 anni sul primo computer, che per molti secoli ha nascosto il suo segreto, e che ora può essere giocato online in questa mia versione elettronica, basata sull’edizione inglese del 1610.
Gratioso pensiero (1649) – Versione interattiva
Scritto nel 1649 da Pietro Millioni, un musicista e compositore italiano, Gratioso pensiero, per mezzo del quale ciascuno puol saper dire non solo il Nome, Patria, & Arte di qual si voglia persona. Ma anco il mese, il giorno, e l’hora, ch’è nato, & altre curiosità. Inuentato da Pietro Millioni, e di nuouo ristampato dal medesimo, con l’accrescimento di molti giuochi cuoriosi consente di indovinare un nome scelto a caso tra 64. Si basa su un principio matematico descritto nel 1478 da Frate Luca Pacioli, e qui implementato per la prima volta su una piattaforma web.
Esperimento interattivo di matematica subliminale
Nel 2009 sono stato eletto presidente della Mathematical Forecasting Initiative, un progetto scientifico internazionale che si occupa di studiare i rapporti tra la matematica, il paranormale e la magia. In mezzo al materiale raccolto in oltre trent’anni di studi c’erano alcune pellicole datate 1977. Quello qui presentato è un esperimento parapsicologico dedicato alla “subliminal mathematics” che veniva utilizzato negli Anni Settanta nell’ambito del Progetto DHARMA, intorno cui si svolge parte della serie televisiva americana Lost.
Test interattivo – La vita è una partita a scacchi?
Il matematico, filosofo e poeta persiano, Omar Khayyám (1048-1131) scriveva: «Non siamo che pedine degli scacchi mosse dal Grande Giocatore. Egli ci muove avanti e indietro sulla scacchiera della Vita, fino a rinchiuderci nuovamente in scatole di Morte.» Questo test interattivo veniva utilizzato negli Anni Settanta nell’ambito del Progetto DHARMA – intorno cui si svolge parte della serie televisiva americana Lost – per esplorare il rapporto tra il gioco degli scacchi, i numeri e il senso della vita. Preparati a muovere un dito sulla scacchiera come se fosse un pezzo degli scacchi!
Ordine e caos: un test interattivo
Questo test è tratto da una pellicola del Progetto DHARMA risalente al 1977: nel filmato il dottor Pierre Chang presenta un esperimento interattivo magico dedicato al rapporto tra l’Ordine e il Caos, prendendo spunto dal romanzo di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”. Nato nell’ambito del Mathematical Forecasting Initiative, un progetto scientifico internazionale che si occupa di studiare i rapporti tra la matematica, il paranormale e la magia, il filmato era destinato ai membri del progetto utopico le cui vicende sono raccontate nel serial televisivo americano Lost.
La maledizione dei teschi di cristallo
Narra la leggenda che quando i 13 teschi di cristallo verranno riuniti nello stesso luogo, il mondo finirà. Questo filmato del 1977 presenta un bizzarro fenomeno geometrico di materializzazione legato a tale tradizione. Curioso il riferimento a un testo in pubblicazione “trentatre anni più tardi” (dunque nel 2010): si tratta di un accenno al mio libro 2012 – È in gioco la fine del mondo, dove è presentato l’enigma descritto nel filmato, disegnato da Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber.
Il filmato è introdotto da Marvin Candle aka Pierre Chang.
Prevedere disastri aerei con la matematica – Test interattivo
Questo test risale al 1977 e nacque in occasione dell’eruzione del vulcano giapponese Usu; nel 2010 il tema è tornato d’attualità con l’eruzione di Eyjafjallajöku, che ha creato seri problemi al traffico aereo. Nel 1977 come oggi, diverse equipe di matematici e meteorologi sono state coinvolte al fine di elaborare modelli previsionali per evitare disastri aerei. Questo esperimento interattivo offre la possibilità di testare le proprie capacità precognitive attraverso una curiosa contaminazione tra matematica e meteorologia: riuscirete a prevedere (e prevenire) un disastro aereo?
Destino o libero arbitrio? Scegli il candidato
Siamo vittime di un inesorabile destino o abbiamo il potere di crearcelo? Si tratta di un interrogativo vecchio come il mondo. Questo esperimento vuole esplorare il delicato equilibrio tra l’obbedienza alle regole e la libera scelta. Le sei fasi del test coinvolgeranno scelte libere e istruzioni da seguire con precisione. All’inizio del test, un personaggio verrà scelto come il candidato del giorno. Non verrai informato della sua identità, ma la scoprirai cliccando sull’ultimo personaggio su cui ti troverai dopo la sesta e ultima fase. Buon divertimento!
Slide le magicien et le trésor de Rennes-le-Château
Michel Estragues è un giovane prestigiatore che si fa chiamare Slide le magicien. Michel vive nel cuore della regione di Rennes-le-Château, percorsa ogni anno da centinaia di cercatori d’oro, alla ricerca del tesoro che Bérenger Saunière avrebbe trovato alla fine dell’Ottocento. A supporto della sua attività promozionale ho creato questo gioco interattivo “alla ricerca del tesoro di Rennes-le-Château”. Guidati dal piccolo Slide, mettetevi alla ricerca dell’oro perduto di Bianca di Castiglia: una pergamena da lui ritrovata mentre giocava nei boschi potrà condurvi alla scoperta del leggendario tesoro!
Il 2012 ti stressa? Un test psicologico interattivo
Quanto ti lasci influenzare dalle voci sui grandi cambiamenti che avverranno nel 2012? Ecco un test per scoprirlo! Scegli un luogo silenzioso, rilassati e poi clicca su quattro numeri della griglia, uno per ogni riga e colonna. Alla fine, sommali tra loro. Prendi nota del totale e leggi il profilo psicologico corrispondente al punteggio ottenuto, verificando se descrive bene il tuo carattere; se avrai lasciato la tua mano libera di spingere il mouse sotto l’impulso di una forza inconscia, il totale rappresenterà in forma simbolica un pensiero che si nasconde nell’inconscio collettivo.
Interactive Neuro Bill
Spesso le banconote hanno alle spalle una vita travagliata. È difficile ricostruire il percorso che hanno compiuto dal luogo in cui sono state emesse, ma il loro numero di serie contiene più informazioni di quante si possa immaginare.
Vuoi scoprire dov’è stata stampata la tua banconota? Per scoprirlo, procurati una banconota in euro qualsiasi, cerca il suo numero di serie (composto da una lettera seguita da 11 cifre) e accedi a Neuro Bill, una applicazione nata per ricostruire la storia della tua banconota… ma non solo!